L’Irlanda è un paese affascinante caratterizzato da strade panoramiche, scogliere selvagge, paesaggi mozzafiato ma anche villaggi pittoreschi e case colorate. Da nord a sud, ogni angolo di questa isola nasconde cittadine dalla bellezza senza tempo che sembrano essere uscite da una fiaba.
Di seguito trovate i villaggi più colorati che ho visitato durante il mio viaggio di 7 giorni in Irlanda.
Case colorate in Irlanda: 10 villaggi da non perdere
Galway
Iniziamo da Galway, tappa da non mancare assolutamente durante un viaggio alla scoperta dell’atmosfera autentica dell’Irlanda. Situata sulla costa occidentale, nella baia di Galway, questa vivace cittadina è famosa per la musica che risuona per le strade, per la sua scena artistica e per le facciate colorate delle case. Da non perdere: il Latin Quarter e la schiera di edifici colorati lungo il molo di Galway.
☞ COSA VEDERE A GALWAY: LEGGI QUI
Doolin
Scendendo lungo la costa occidentale d’Irlanda incontriamo Doolin, un minuscolo villaggio di pescatori con le casette color pastello. Oltre al suo aspetto fiabesco, Doolin è famoso per essere il punto di partenza ideale per visitare le famose scogliere di Moher, situate a pochi chilometri di distanza.
☞ COSA VEDERE A DOOLIN: LEGGI QUI
Adare
Nella lista dei villaggi più pittoreschi d’Irlanda non può mancare Adare. Situato nella Contea di Limerick, questo incantevole villaggio sembra essere uscito da una favola. La strada principale, infatti, è fiancheggiata da tradizionali cottage in pietra con i tetti di paglia. La cittadina custodisce, inoltre, le rovine del Desmond Castle, una fortezza del XIII secolo, la Trinitarian Church, l’unico monastero dell’ordine della Santissima Trinità in Irlanda, e l’Adare Manor, l’antico castello-residenza dei Conti di Dunraven, oggi adibito a hotel di lusso.
☞ COSA VEDERE AD ADARE: LEGGI QUI
Dingle
Spostandoci verso la penisola di Dingle troviamo l’omonimo villaggio di pescatori. Il centro cittadino è molto tradizionale e bohémien con le sue vetrine, negozi, caffetterie, pub e case colorate. Anche la zona del porto è molto pittoresca, animata da file di barche da pesca ancorate lungo il molo.
☞ COSA VEDERE A DINGLE: LEGGI QUI
Killorglin
Scendendo dalla Penisola di Dingle, e percorrendo la panoramica Wild Atlantic Way, incontriamo Killorglin, considerata la porta d’accesso al famoso Ring of Kerry ovvero la strada ad anello che si sviluppa per circa 200 km intorno alla penisola di Iveragh, sulla costa sud-occidentale dell’Irlanda. Le case color pastello lungo le strade del villaggio creano un contrasto affascinante con il verde circostante e con l’azzurro del fiume Laune che costeggia la graziosa cittadina.
Portmagee
Raggiungendo lo stretto che collega la terraferma alla bellissima Valentia Island si trova Portmagee, un piccolo villaggio di pescatori caratterizzato da una fila di edifici dai colori vivaci adagiati lungo la baia e dalle barche da pesca che oscillano sulle acque del porticciolo.
Waterville
Waterville è uno dei villaggi colorati più iconici d’Irlanda, situato lungo il Ring of Kerry. Questa località costiera, affacciata sull’Oceano Atlantico, è nota per esser stata un luogo di villeggiatura molto popolare fin dal XIX secolo. Charlie Chaplin era solito trascorrere qui le sue vacanze estive. Inoltre Waterville è famosa per le sue pittoresche case colorate in sfumature di blu, verde, rosa e giallo che riflettono la vitalità della comunità costiera.
Sneem
Nel cuore della Contea di Kerry si trova anche il piccolo villaggio colorato di Sneem, con le sue case dipinte in tonalità pastello che donano a questa deliziosa cittadina irlandese un’atmosfera accogliente e davvero fiabesca.
☞ COSA VEDERE A SNEEM: LEGGI QUI
Kenmare
Spostandoci ancora più a sud raggiungiamo Kenmare, un’altra città particolarmente affascinante nel cuore del Kerry. Le sue strade sono fiancheggiate da edifici colorati che si alternano a botteghe artigianali e pub tradizionali irlandesi. Kenmare rappresenta, inoltre, una base ideale per visitare il Ring of Kerry.
☞ COSA VEDERE A KENMARE: LEGGI QUI
Kinsale
Chiudiamo il nostro viaggio alla scoperta degli villaggi arcobaleno in Irlanda con Kinsale, conosciuto come il villaggio più colorato d’Irlanda. Questo borgo marinaro, situato nella Contea di Cork, è celebre per le sue case dai toni pastello e i vicoli tortuosi. Kinsale attira visitatori con il suo fascino costiero ma anche con la sua gastronomia raffinata e i festival culinari.
☞ COSA VEDERE A KINSALE: LEGGI QUI
Altri villaggi colorati in Irlanda che vorrei vedere
Esistono altre cittadine con case colorate che vorrei vedere in Irlanda? Certo che sì!
Dopo l’on the road lungo la costa occidentale vorrei assolutamente tornare sull’Isola di Smeraldo per visitare anche la costa est, quella che collega Dublino a Cork, e ovviamente esplorare l’Irlanda del Nord.
Tra i villaggi colorati irlandesi che mi piacerebbe visitare ci sono:
- Cohb, nella contea di Cork;
- Eyeries, nella contea di Cork;
- Kilkenny, nella contea di Kilkenny.
Ad oggi questi sono i 10 villaggi più colorati che ho visto in Irlanda. Li conoscete, li avete visti anche voi o ne avete altri da suggerire?