Ai piedi del Monte Pisano, nel comune di San Giuliano Terme in provincia di Pisa, si trovano numerose ville storiche, tutte appartenenti alla ADSI – Associazione dimore storiche italiane. Un tempo residenza di famiglie nobili pisane, queste dimore storiche oggi sono location ideali per celebrare matrimoni o organizzare eventi.
Durante il San Giuliano Blog Tour, un’iniziativa turistica per la promozione del territorio di San Giuliano Terme, ho avuto la possibilità di visitare alcune di queste ville: Villa Roncioni, Villa di Corliano, Villa Alta e Villa del Lupo.
Ville pisane: le più famose ville storiche a Pisa
Villa Roncioni
Se siete appassionati di teatro o di cinema forse la conoscete già. Questa villa storica settecentesca, situata a Pugnano e un tempo residenza di campagna della famiglia Roncioni, è stata recuperata dopo 20 anni di abbandono e dal 2011 è sede della più importante collezione esistente di costumi teatrali e cinematografici di proprietà della Fondazione Cerratelli: al suo interno si trovano circa 30mila costumi d’epoca realizzati dalla prima sartoria a servizio del teatro.
Diego Fiorini, il responsabile attuale della Fondazione, ci ha portato alla scoperta della villa raccontandoci la sua storia. Un vero tuffo nel passato! La villa inoltre è legata a innumerevoli personaggi che sono transitati da qui o vi hanno vissuto, come il maestro Zeffirelli il quale è cresciuto fra le mura di Villa Roncioni; celebri registi come Luchino Visconti, Edoardo De Filippo, Giorgio Strehler; e ancora, tornando indietro nel tempo, Ugo Foscolo e Napoleone, il quale arrivò a bordo di una mongolfiera coi colori della Francia.
Oggi la Fondazione Cerratelli offre corsi di Alta Formazione per Sarti e Costumisti di Scena e un servizio di noleggio costumi d’epoca. Durante il San Giuliano Blog Tour ho avuto l’onore di indossare uno stupendo abito settecentesco della Fondazione Cerratelli durante una cena a Villa Alta, altra villa storica pisana.
Villa Roncioni oggi funge anche da location per eventi e mostre. Inoltre non appena si varca il cancello per accedere al parco all’inglese che circonda la villa l’occhio inevitabilmente cade su una bellissima struttura neogotica: è la bigattiera, una ex fabbrica di seta realizzata dall’architetto Alessandro della Gherardesca.
Villa Roncioni / Fondazione Cerratelli
via Statale e Abetone Brennero, Pugnano – San Giuliano Terme (Pisa)
Tel: 050 817900
Mail: [email protected]
Sito: www.fondazionecerratelli.it
Villa di Corliano
La Villa di Corliano è un’altra residenza d’epoca del XV secolo, restaurata nel settecento e situata in località Rigoli a San Giuliano Terme. Il suo bellissimo salone interno è ideale per matrimoni, banchetti, congressi o meeting.
Inoltre il primo piano della Villa di Corliano è adibita a Residenza d’Epoca e offre un hotel, aperto da Pasqua ai Santi, con 11 camere doppie di cui 2 suite, 6 doppie con bagno privato e 3 doppie con bagno condiviso. La proprietà, oltre alla villa, comprende anche un immenso giardino italiano con tanto di sentiero romantico e 6 ettari di bosco recintato e ancora la fattoria, la kaffeehaus, le scuderie, il teatro di Verzura, il frantoio, le cantine e la chiesa dei SS Pietro e Paolo.
Oltre alla Villa di Corliano, nella Fattoria è stata aperta da poco l’Osteria all’Ussero: un ristorante a gestione familiare, aperto a pranzo e a cena dal giovedì alla domenica, che offre prodotti a km 0 tra cui olio biologico, pesce fresco pescato a Castiglione della Pescaia e asta secca artigianale. Molto interessante la cantina di vini che propone etichette locali, della Maremma e del Chianti. Il ristorante è piccolo e intimo, con soli 30 posti a sedere nella saletta principale, ma l’Osteria dispone anche di un’ampia sala con oltre 200 coperti, ideale per eventi o matrimoni.Per prenotazioni: 331 5791910
E’ possibile visitare la villa e il parco scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 3479067286.
Villa di Corliano
S. S. Abetone 50 – San Giuliano Terme (Pisa)
Tel: 347 9067286
Mail: [email protected]
Sito: www.corliano.it
Villa Alta
Situata in località Rigoli in una stupenda posizione panoramica che ne esalta la bellezza, da qui il nome Villa Alta, questa dimora storica è la location ideale per organizzare un evento o celebrare un matrimonio in grande stile. Come anticipato sopra, ho avuto modo di visitare questa elegante ed imponente villa durante una cena in abiti settecenteschi: sembrava di esser tornati indietro di un paio di secoli e gli interni, i saloni, l’arredamento andavano a ricreare un’ambientazione davvero molto suggestiva!
Oltre a eventi e matrimoni Villa Alta dispone anche di 4 camere da letto molto raffinate e dotate di tutti i comfort, situate al piano superiore della villa dove si trovava l’antico granaio.
E’ possibile visitare la villa su appuntamento.
Villa Alta
Statale Abetone 110, Rigoli – San Giuliano Terme (Pisa)
Tel. 335 5838408 – 348 5901868
Mail: [email protected]
Sito: www.villaalta.it
Villa del Lupo
Se siete pisani e siate nati come me nei mitici ’80 forse dovrei presentarvela come “Villa del Di Lupo”, così come la conoscono o ricordano i miei coetanei. Circa 15 anni fa noi ragazzi andavamo a giocare a nascondino la domenica pomeriggio in questa antica casa, allora abbandonata. Dopo 25 anni di degrado, nel 2000, la villa (costruita nel XVIII secolo su progetto di Alessandro della Gherardesca) è stata completamente ristrutturata e oggi rappresenta uno dei più suggestivi luoghi nel territorio pisano.
Il complesso funge da location per eventi e matrimoni e comprende la villa, la cappella privata, la limonaia e un grande giardino, senz’altro il suo punto di forza. Inoltre la villa dispone di un residence con 3 appartamenti indipendenti e offre la possibilità di dormire in villa nella suite.
Villa del Lupo
Via San Giovanni Arena Metato 59, Arena Metato – San Giuliano Terme (Pisa) Tel. 050 811550
Tel. 347 7665618 – 339 6672315
Mail: [email protected]
Sito: www.villadellupo.it
Se state cercando una villa storica dove organizzare un matrimonio o un evento vicino a Pisa oppure siete interessati a visitarne una in particolare, vi consiglio di consultare il sito dell’ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane.
Oltre alle ville che ho visitato personalmente e che vi ho citato, vicino a Pisa si trovano anche altre ville storiche tra cui Villa Medicea, Villa Rita, Villa Poschi e Villa Annamaria. Inoltre l’ADSI e la Fondazione Cerratelli da giugno a settembre organizzano iniziative dedicate come i tour nelle ville storiche pisane.