Hiroshima è conosciuta purtroppo principalmente come la città che è stata colpita dalla bomba atomica. Per visitare la città vi serviranno almeno 2 giorni se non volete perdere i luoghi più importanti e significativi della città. Se avete più tempo a disposizione o semplicemente volete scoprire le sue bellezze naturali e i dintorni, di seguito vi consiglio 6 luoghi da vedere a Hiroshima al di fuori dei soliti percorsi turistici.
Hiroshima segreta: 6 luoghi non turistici da vedere
Tempio Mitaki Dera
Si tratta di un tempio Buddhista immerso nella natura, situato a circa 25 minuti di camminata dalla stazione di Yokogawa. Il periodo migliore per visitarlo? Sicuramente in autunno durante il foliage.
Hiroshima Botanical Garden
L’area di questo immenso giardino botanico è di circa 18 ettari. Vi basti pensare che è cinque volte più grande dello stadio di baseball di Hiroshima, il Mazda Stadium, che può ospitare 32.000 persone. Nell’Hiroshima Botanical Garden si trovano circa 234.000 piante che vengono raccolte da ogni parte del mondo. Le piante sono in serra oppure piantate all’aperto. Il consiglio è quello di visitarlo in primavera quando è una vera e propria esplosione di colori.
Distilleria Sakurao
Per chi ama il gin e vuole visitare una delle aziende che ha vinto diversi titoli a livello mondiale, consiglio la distilleria Sakurao che offre un tour in lingua inglese di circa un’ora con degustazione finale ad un prezzo di 2000 yen a persona.
Museo Yamato
Nella città di Kure, a meno di 40 minuti di treno dalla stazione di Hiroshima, si trova uno dei musei navali più importanti al mondo: il museo Yamato. Il nome deriva dalla famosa nave da guerra giapponese Yamato che ha solcato i mari durante la Seconda Guerra Mondiale.
Saijo
Sempre a meno di 40 minuti di treno da Hiroshima si trova la città di Saijo, famosa per le numerose aziende produttrici di sake. Si dice che qui vengano prodotti più di 1000 tipi di sake diversi.
La città di Saijo è diventata famosa nel 2006 quando il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, in visita in Giappone, è stato fotografato mentre beveva un sake ivi prodotto.
Inoltre un evento da non perdere nella città di Saijo è il Sake Matsuri che si celebra ogni anno a metà ottobre.
Iwakuni: ponte Kintaikyo, parco Kikko e castello
Iwakuni è una città famosa per ospitare una delle basi americane più grandi del Giappone, che ogni anno il 5 Maggio apre le porte ai cittadini per celebrare la giornata dell’amicizia tra Stati Uniti e Giappone. Inoltre Iwakuni è famosa anche per un altro motivo: è qui che si trova uno dei 3 più importanti ponti giapponesi, il ponte Kintaikyo.
Imperdibile in primavera durante la fioritura dei ciliegi in quanto, lungo la riva del fiume su cui è costruito, si trovano decine di piante di ciliegi che regalano scenari mozzafiato. Superando il ponte si accede al parco Kikko, ex residenza dei samurai fedeli al lord di Iwakuni, e prendendo una funivia in circa 2 minuti si accede ad un percorso all’ombra di diversi alberi che conduce al bellissimo Castello di Iwakuni.
Guest post e foto di Dario – POLENTONE IN GIAPPONE