La Cattedrale di San Paolo, St Paul’s Cathedral, è la chiesa principale della Diocesi Anglicana di Londra.
Ricordo che la prima volta che le sono passata accanto ho pensato: “È gigantesca. Sembra San Pietro a Roma!”. Pensate infatti che St Paul è il secondo edificio religioso più grande al mondo dopo la Basilica di San Pietro in Vaticano, alla quale si ispira.
Giusto per darvi un’idea delle sue dimensioni, la cattedrale è lunga 170 metri con un transetto di 75 metri e due torri barocche alte 47 metri. La cupola invece è alta ben 111 metri.
Tralasciando i dettagli storici – che sono certa potrete recuperare ovunque – in questo articolo voglio parlarvi di cosa mi ha colpito di St Paul’s Cathedral e perché merita di essere visitata durante un viaggio nella capitale inglese.
St Paul’s Cathedral a Londra: cosa mi ha colpito e perché va visitata
St Paul’s Cathedral: la sua enorme cupola
La maestosa cupola di St. Paul non può che lasciare a bocca aperta. Una delle visuali esterne più belle, a mio avviso, si ha dal Millennium Bridge, il ponte pedonale che collega le due sponde del Tamigi fino a raggiungere i piedi della cattedrale. Da quella prospettiva la cupola di St. Paul svetta sopra ai tetti dei palazzi londinesi in tutta la sua imponenza.
Posso assicurarvi che quando sono entrata all’interno della cattedrale e ho attraversato la navata principale fino ad arrivare proprio sotto alla cupola mi sono dovuta sedere.
Ho visitato moltissime chiese dotate di soffitti mozzafiato o cupole altrettanto famose ma quella è stata l’unica volta in cui mi sono voluta ritagliare una decina di minuti per guardare verso l’alto a contemplarla.
St Paul’s Cathedral: la galleria dei bisbigli
La cosiddetta Whispering Gallery è una delle 3 gallerie situate all’interno della cupola di St. Paul. Le altre due sono la Stone Gallery (o galleria di pietra) e la Gold Gallery (o galleria d’oro), dalla quale si ha una panoramica a 360° su Londra.
La Galleria dei bisbigli deve il suo nome al fatto che, data la sua forma emisferica e la sua collocazione, proprio alla base del tamburo ad un’altezza di circa 30 metri dal piano della cattedrale (vi si accede salendo 257 gradini), il suono si propaga in qualsiasi punto della galleria.
Ogni parola o suono bisbigliato rivolgendosi contro il muro viene amplificato creando ben 4 eco.
St Paul’s Cathedral: la cripta
Nella cattedrale di St.Paul si trova anche una cripta, la più grande d’Europa, in cui sono sepolti Christopher Wren, il Duca di Wellington, William Blake, Alexander Fleming, Winston Churchill e molti altri.
Tra le tombe più famose di St Paul’s Cathedral c’è la tomba dell’ammiraglio Horatio Nelson, ricavata da un pezzo di legno dell’albero maestro della nave francese L’Orient, e posizionata proprio al centro della cripta.
St Paul’s Cathedral: orari e prezzi
La Cattedrale di St. Paul a Londra è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 16. La domenica la cattedrale è aperta solo per partecipare alla santa messe: non sono pertanto consentite le visite ai turisti.
L’ingresso a St Paul è a pagamento. Il costo del biglietto adulti è di £18 se acquistato in loco.
☞ CLICCANDO QUI potete acquistare il biglietto online in anticipo e allo stesso costo ma con il vantaggio di non dover fare la lunga fila alle biglietterie.
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥
Grazie di tutte queste utilissime info! Questo sito é una miniera di notizie.
Grazie Claudio 🙂