Siamo in Toscana, nella mia terra tra le dolci colline di Terricciola, in provincia di Pisa, più precisamente tra i vigneti e gli uliveti della tenuta di Badia di Morrona. È in questo suggestivo contesto naturalistico che si trova una struttura mobile davvero unica nel suo genere.
Se come me amate scoprire posti particolari dove dormire in Toscana oggi vi racconto di quella volta che ho dormito nel primo Younicube d’Italia: una tiny house in mezzo alla natura dove ho avuto il piacere di soggiornare a Marzo 2024 per il mio progetto dedicato agli alloggi particolari.
Younicube, la tiny house dove dormire in mezzo alla natura
Cosa è Younicube?
La parola “Younicube” nasce dalla fusione delle parole you, unique e cube.
Si tratta, infatti, di una casa mobile di design, ecosostenibile e off-grid, nata nel 2023 da un progetto molto ambizioso di Paola Stella che ha voluto fortemente arricchire il panorama degli alloggi glamping con una struttura unica costruita con materiali naturali ed ecosostenibili, realizzata grazie al supporto dell’architetto Massimo Gnocchi.
Il Cube è una struttura off-grid, funziona a pannelli solari ed è un fantastico progetto di sostenibilità ambientale oltre che un esempio virtuoso di architettura, design e ospitalità.
Dove si trova Younicube?
La struttura in cui ho alloggiato è Younicube a Badia di Morrona (Pisa), l’unica ad oggi esistente in Italia. Per gli appassionati di alloggi insoliti come me, questo basterebbe come motivo per dormire in una struttura così particolare.
Il progetto però ha un obiettivo molto più grande, che esce fuori dai confini della Toscana, ed è quello di introdurre altre tiny house mobili in location esclusive e in mezzo alla natura sparse per tutta la penisola.
Come sono gli interni di Younicube?
Il Cube a Badia di Morrona è collocato in una posizione strategica, su un’altura che offre una vista pazzesca sui vigneti e gli uliveti dell’azienda agricola pisana.
La struttura misura 18 mq e offre tutti i servizi tipici di una piccola abitazione, sfruttando al massimo gli spazi interni. Dispone di un cucinotto con angolo cottura dotato di tutto il necessario (piatti, bicchieri, posate, pentole, moka, olio, sale, zucchero, caffè, etc), un salottino con tavolo e sedie e una libreria a cubi con un’interessante collezione di libri. Ma la vera chicca è il letto matrimoniale panoramico dotato di vetrata da cui ammirare il paesaggio circostante. Credetemi, sembra di stare dentro a un dipinto!
C’è il bagno?
Nella tiny house è presente un piccolo bagno di design con wc compostabile, lavabo e doccia. A disposizione degli ospiti si trovano anche la biancheria, i prodotti ecologici per la detersione e la carta igienica con cellulosa di bambù. Essendo una struttura off-grid, l’acqua a disposizione è limitata ma sufficiente per un soggiorno per due persone. Ad ogni modo potrete sempre controllare il livello del serbatoio di acqua dall’apposito indicatore presente in struttura.
Quanto costa dormire in Younicube?
Dormire in Younicube ha un costo a partire dai 270€ a notte per 2 persone.
Oltre al pernottamento, il prezzo del soggiorno include:
- una sorpresa di benvenuto in omaggio composta da una bottiglia di vino e di olio dell’azienda agricola Badia di Morrona e i cantuccini di un panificio locale;
- la colazione (dolce o salata) preparata da una struttura convenzionata con Younicube che vi porterà il tutto a domicilio;
- l’uso esclusivo dell’intera area situata in mezzo agli ulivi;
- l’uso esclusivo della vasca jacuzzi all’aperto (tranne in inverno);
- assistenza durante il soggiorno;
- wi-fi gratuita;
- parcheggio privato.
La Younicube di Badia di Morrona è prenotabile esclusivamente attraverso il sito ufficiale o scrivendo a Paola all’indirizzo [email protected].
I servizi extra di Younicube
Younicube, grazie alla collaborazione con Badia di Morrona, offre la possibilità di provare tante altre attività tra cui:
- visita con degustazione in cantina o al frantoio di Badia di Morrona;
- giri in e-bike e/o in Vespa;
- escursioni a cavallo e/o nel bosco;
- massaggi e yoga.
Inoltre è possibile prenotare un aperitivo, un picnic tra gli ulivi o la cena da ricevere comodamente al Cube senza dover uscire.
Perché scegliere un soggiorno in Younicube?
Younicube è il rifugio perfetto per staccare la spina. La struttura, infatti, garantisce agli ospiti la massima privacy e consente di assaporare momenti di puro relax immersi nella natura.
Cosa vedere nei dintorni
Come anticipato, Younicube si trova a Badia di Morrona, in provincia di Pisa, nel cuore delle colline toscane. La struttura si trova a meno di 40 km dal centro di Pisa ed è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la Superstrada Firenze-Pisa-Livorno uscendo a Pontedera-Ponsacco.
Partendo da Younicube inoltre è possibile organizzare una gita fuori porta per visitare anche i vicini borghi di Terricciola (3 km), Peccioli (8 km), Chianni (8 km), Lari (10 km), Lajatico con il suo Teatro del Silenzio (12 km) e il borgo colorato di Ghizzano (18 km).
Vi piacerebbe dormire in Younicube? Se siete alla ricerca di posti particolari dove dormire in Toscana sono certa che questa tiny house mobile in mezzo alle colline pisane vi sorprenderà.
Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi alloggi insoliti dove dormire in Toscana e non solo.
Questo articolo è stato scritto grazie all’ospitalità di Younicube e ed è frutto della mia esperienza personale. Nessuno mi ha pagata per scriverlo.
Non avevo mai sentito parlare di questo singolare alloggio, è fantastico! Come stile mi ricorda i mini alloggi giapponesi, con il vantaggio che questo però si trova in mezzo alla natura. Sai se per caso sono previste altre località/destinazioni? Sarebbe interessante trovarlo anche in altre parti d’Italia. Comunque molto suggestivo, grazie della dritta! 🙂
Ciao Valeria, sì questa struttura è davvero unica. Purtroppo però è di pochi giorni fa la notizia che i ladri hanno fatto razzia in Younicube, lasciandola fortemente danneggiata. I ladri hanno rubato e compromesso tutti i beni e gli impianti necessari alla prosecuzione dell’attività, dal fotovoltaico al wc ecologico, agendo quando la struttura non risultava occupata da ospiti. Servirà sicuramente tempo prima che i proprietari ripartano con l’attività, ma ci auguriamo che lo faranno con ancora più forza e grinta di prima!